Gumala 0–5 Studio

gumala05studio1


Una struttura educativa composta da container riciclati

Nel 2011 le facoltà di architettura e di educazione dell’università di Melbourne hanno collaborato per la costruzione di un centro di apprendimento per l’infanzia per una comunità indigena nella regione di Pilbara, nell’Australia occidentale.

Utilizzando 4 container da spedizione riciclati, il team di studenti ha costruito la struttura in 10 giorni di tempo impiegando elementi prefabbricati, un ampia copertura e la conformazione del paesaggio nativo.
L’università di Melbourne ha partecipato con la Gumala Aboriginal Corporation (GAC) per la realizzazione del progetto, e altre organizzazioni che lavorano per proteggere il patrimonio, la cultura e le lingue dei popoli indigeni; il centro si propone di aiutare a preparare i bambini con una solida base per la loro educazione.

Il progetto di studio è stato completato attraverso un corso di progettazione/costruzione presso l’università come parte del Bower Studio, un programma che opera con le comunità indigene per costruire le infrastrutture.
Durante il loro semestre autunnale, gli studenti hanno ricercato e intervistato la comunità per discutere dei loro bisogni e desideri. La piccola comunità di Wakuthuni, membro del GAC, ha chiesto di avere il centro di apprendimento per l’infanzia, perché volevano che i loro figli (da neonati a 5 anni) avessero la giusta partenza per la loro educazione.


gumala05studio2


gumala05studio3


gumala05studio4


gumala05studio5

Lascia un commento